mercoledì 21 marzo 2012

UNDER 17 ELITE
POOL COMENSE - SCORPION BAY 64-65

CAMPIONATO UNDER 17 ELITE
GIRONE UNICO, 7^ GIORNATA RITORNO
Casnate, 19/03/2012

POOL COMENSE - SCORPION BAY 64-65

Pool Comense: Smaldone 23, Tagliabue 0, Schena 0, Cammisano 14, Balestrini 7, Bronati 4, Cieri 0, Rossi 9, Mistò 7, Scagnetto 0, Milia 0, Travaglini. All.Oldani

Scorpion Bay: Celeri 4, Invernici 0, Birolini 5, Dessì 10, Rota 2, Esposito 0, Sala 2, Remigi 1, Gualini 2, Lussana 37, La Neve 0, Dodesini 2. All. Villa

Arbitri: Stampa e Lattuada di Como (Gran bella partita,arbitraggio all'altezza della situazione. Bravi.)

Parziali: 15-14, 17-15 (32-29), 19-23, 13-13 (32-36)

Ore 05.00...sveglio...l'ho già vista questa scena...

Ma questa volta è grande la consapevolezza di cosa hanno combinato le nostre Scorpion: espugnare il Pala San Pietro non è cosa di tutti i giorni, quindi onore a tutte le mie ragazze per quanto sono cresciute nel corso di questa stagione e per questa vittoria in cui speravo tanto.

Nel prepartita avevo chiesto a tutte loro di disputare una gara senza timori reverenziali, volevo si togliessero di dosso quell'atteggiamento di sudditanza che i grandi nomi possono a volte creare; e poi volevo che il desiderio di lottare insieme su ogni pallone fosse evidente agli occhi delle avversarie.

Sarei stato felice anche in caso di una sconfitta perchè una prestazione così ti riempie d'orgoglio e ti porta a dire:"Sono fortunato ad essere qui con loro"...

Non è arrivata una sconfitta...mettetevi nei miei panni...

I presupposti per l'impresa c'erano tutti: martedì allenamento massacrante (Roby non ha avuto pietà) con impegno ai massimi livelli sia a Bergamo che in quel di Albino, giovedì tutte insieme con l'intenzione di rallentare un poco il ritmo da parte mia e le ragazze che andavano invece come treni, venerdì rifinitura generale con atteggiamenti giusti da parte di tutte le nostre atlete.

L'approccio alla gara è stato molto positivo e la prestazione di qualità DOVEVA esserci.

Una breve cronaca della partita: le padrone di casa partono molto bene e dopo 3 minuti siamo costrette a chiamare time out dal quale usciamo trasformate (Chiara 8 punti e Cele 4 riequilibrano il punteggio, 15-14) il passaggio alla difesa a zona è produttivo.

Nel secondo quarto andiamo a segno con 5 giocatrici diverse e questa distribuzione in attacco ci consente di arrivare all'intervallo sul -3.

E qui si scatena Chiara (MVP della partita con palle rubate, rimbalzi, difesa e 37 punti frutto spesso di ottime giocate): solo in questa frazione saranno 17 i suoi punti personali, la squadra è con lei, difendiamo meglio e lottiamo molto di più, altri 6 punti arrivano tra Miky, Vale e Francy e ci aggiudichiamo il parziale 19-23 concludendo sul più 1 per i nostri colori.

Ultimo quarto: le Scorpion ci credono sempre più, la consapevolezza è in loro, la panchina incita le compagne, Chiara ne mette altri 5, Vale domina in area e realizza 6 punti pesantissimi, il canestri di Elena è ossigeno puro per noi; arriviamo al finale avanti di 3 punti con ancora due minuti di gioco, coach Oldani chiama time out per organizzare le sue ragazze ma noi siamo lucide e determinate, spendiamo i falli a disposizione prima del bonus per togliere secondi preziosi all'attacco Comense e non concediamo soluzioni oltre l'arco dei 3 punti.
Subiamo un canestro da centro area a 2 secondi dalla fine...

Comense 64 Scorpion Bay 65.