giovedì 17 maggio 2012

UNDER 17 ELITE
IL RESOCONTO DELL'INTERZONA DI BORGO PACE


Resoconto della nostra avventura nell' Interzona di Borgo Pace.

Prima giornata:
Avversaria di turno Thermal Basket di Abano Terme: ottima squadra (già finalista nazionale U15 la stagione scorsa), tecnica e fisica con coach molto tattico; facciamo molta fatica contro i loro continui cambi di difesa, leggiamo spesso male le situazioni proposte e siamo poco battagliere.
Peccato soprattutto per quest'ultimo aspetto.
Risultato finale 57-35.

Seconda giornata:
Giochiamo con Battipaglia (Campania 1).
Formazione molto fisica con una strepitosa De Pasquale (33 p.) ma con limiti evidenti rispetto alle altre contendenti del nostro girone: il nostro atteggiamento è decisamente meglio rispetto al giorno prima ma subiamo gradualmente fino al risultato finale di 70-51 per la formazione campana.

Terza giornata:
Incontriamo la Ginnastica Triestina, candidata ai primi 4 posti della classifica nazionale...facile immaginare come sia andata (non possiamo schierare Chiara a causa di un infortunio nel match precedente ma poco sarebbe cambiato).
Concludiamo con un eloquente 68-18 che la dice tutta sui valori in campo.

Valutazione generale su questa esperienza: aldilà dei risultati direi decisamente positiva e che resterà nella memoria di tutte/i noi: ottima organizzazione, grande entusiasmo da parte di tutti gli addetti ai lavori, gran brave giocatrici ammirate in questi tre giorni.
Dopo anni di assenza Albino ha avuto il merito di arrivare fin qui: è stata una bella sorpresa frutto del lavoro e dell'impegno di tutto questo gruppo e di chi gli è stato vicino.

In questa occasione ho voluto limitarmi ad un commento esclusivamente tecnico; questa avventura è finita e con essa anche la mia vena artistica.

Lascio la conclusione alle parole del mio capitano...



Ora mai siamo alla fine dell’anno e questi sono gli ultimi allenamenti che passeremo tutte assieme, ma facciamo un piccolo excursus su quello che abbiamo passato. Dopo dubbi dei coach all’inizio di un possibile non affiatamento di questo gruppo credo che siamo riuscite a dimostrare il contrario e anzi, non credo nessuna di noi voglia separasi. Dopo alcune “crisi” tutto si è sistemato. Dopo che il coach Villa non pensava nemmeno se sarebbe arrivato a fine campionato: “sono arrivato al panettone, non so se arrivo alla colomba” siamo arrivate persino all’interzona.

Ed ecco il punto principale di questo “commento”, o presunto tale almeno. Come ultima, o quasi, tappa alla together  passiamo tre giorni fantastici nelle Marche. Abbiamo giocato? Si… Abbiamo perso? Si… Abbiamo vinto? No… Abbiamo combattuto? Spero…  Ci siamo infortunate? Ma certo che si… Ci siamo divertite? Più di ogni altra cosa… Abbiamo fatto casino? Ma ovviamente…  Abbiamo dormito? Poco… Abbiamo studiato? Certo… Ripetizioni? Di chimica e matematica sicuramente (e c’è da dire che hanno portato a buon fine!) Abbiamo fatto tutto ciò che era possibile fare? Si, direi proprio tutto. Ora possiamo anche svelare un piccolo segreto… mentre eravamo in macchina Roby e coach in cinque ore sono riusciti a elaborare una “promessa”… se fossimo passate si sarebbero fatti da Bergamo ad Albino a piedi… ora non so se lo avrebbero fatto veramente, ma anche se ci avessero provato non sarebbero arrivati a destinazione.

Di sicuro tutte vorremmo ripetere questi tre giorni e far si che non finiscano mai ma durino per sempre… purtroppo non è possibile. Quindi volevo solo dirvi grazie… grazie davvero per questo anno bellissimo che avete trascorso assieme a me… grazie per quello che mi avete trasmesso e qualsiasi cosa succederà l’anno prossimo, tutte, una per una, rimarrete nel mio cuore… non potrei mai dimenticarvi… MAI! Ma sfortunatamente non mi sono ancora liberata di voi ora J perché ci aspettano ancora molti appuntamenti… le excelsioriadi, il pranzo ad Albino e la nostra scampagnata in montagna (che il coach ha scelto apposta con tragitto breve, sfaticato!) vero che sarete tutte presenti? Quindi vi saluterò tutte bene in queste occasioni… per ora studiate!!!!  Vi voglio bene ragazze

P.s. qualsiasi cosa succeda l’anno prossimo mi dovete promettere che non smetterete mai di giocare… sarebbe uno sbaglio perché questo sport è l’unica cosa che non vorrà mai niente indietro anche se vi rende in continuazione felici.